-->

giovedì 5 maggio 2016

Paella di pesce e verdure a modo nostro

ricetta paella pesce

Ricetta della Paella di pesce e verdure


INGREDIENTI:

300 g riso integrale
250 g calamari
250 g gamberetti
450 g vongole veraci
1 peperone dolce corno
250 g piselli
Sale grosso
Aglio
Sale
Curcuma
Vino bianco
Limone
olio evo

PROCEDIMENTO:

gamberetti freschi


Sgusciate i gamberi e togliere l'intestino. Lavarli e metterli in un pentolino con uno spicchio d'aglio e olio evo. Far cuocere 2 minuti, aggiungere una spruzzata di vino bianco, un po' di sale e cuocere per altri 3 minuti.
Prendere il calamaro privato della pelle, degli occhi e della bocca.  Tagliarlo a listerelle e lavarlo sotto acqua corrente.
Metterlo a cuocere con un filo di olio evo e uno spicchio d'aglio fino a che non diventa morbido.

ricetta calamari cotti


Lavare le vongole risciacquandole più volte. Metterle in ammollo in acqua non troppo fredda con una manciata di sale grosso per circa 30 minuti. Il livello dell'acqua dovrà essere leggermente superiore a quello delle vongole.
Lavare il peperone e tagliarlo. Metterlo a cuocere con olio evo e uno spicchio d'aglio per circa 15 - 20 minuti.

ricetta peperoni in padella


Durante la cottura salare e, se necessario, aggiungere dell'acqua e un po' di vino.
Mettere i piselli (io ho usato quelli surgelati) in una casseruola con olio evo e cuocerli per circa 20 minuti. Al termine mescolare insieme tutti gli ingredienti precedentemente cotti.

ricetta paella pesce


In una casseruola mettere il riso in acqua fredda (la quantità dell'acqua dovrà essere circa il doppio del riso) e procedere alla cottura secondo le modalità stabilite dalla confezione. Salate l'acqua quando inizia a bollire.
Nel frattempo prendere le vongole e cuocerle con un filo di olio evo e uno spicchio d'aglio fino a che non si apriranno. Durante la cottura aggiungervi anche il succo di mezzo limone. Mi raccomando non salatele!

ricetta vongole cotte


7-8 minuti prima del termine della cottura del riso aggiungervi tutti gli ingredienti tranne le vongole che metterete poi quando sarà il momento di comporre i piatti.

ricetta paella di pesce


Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento