-->

giovedì 19 maggio 2016

Lasagne di verdure - piatto vegetariano

ricetta lasagne vegetariane

Ricetta lasagne vegetariane!


INGREDIENTI:

350 g pomodori ciliegini
1 Kg asparagine verdi
250 g piselli
1/2 cipolla stellata
1 spicchio d'aglio
52 g burro
45 g farina 00
600 ml latte
50 g parmigiano grattugiato
lasagna fresca q.b.
acqua q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocere i pomodori con un goccio d'olio evo, uno spicchio d'aglio e pochissima acqua per circa 15 minuti.

ricetta lasagne vegetariane


Durante la cottura pressarli leggermente con la punta di un cucchiaio in modo che sprigionino un po' del loro succo. Aggiungere sale.
Pulire e lavare bene le asparagine eliminando la parte di gambo in eccesso (quella piu' dura).Tenerne da parte una decina.  In una casseruola far imbiondire la mezza cipolla per poi aggiungervi i rimanenti asparagi tagliati a pezzi.  Far cuocere per circa 15 minuti aggiungendovi acqua se diventano troppo asciutti. Salare.
Mettere a cuocere i piselli per circa 15 minuti aggiungendovi il sale alla fine.
Procedere con la preparazione della besciamella: far sciogliere lentamente il burro e aggiungervi poi la farina tutta in una volta. Mescolare il composto velocemente e iniziare a versare a filo il latte. E' consigliabile mescolare continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Far cuocere fino a che la besciamella non raggiungerà la consistenza desiderata.

ricetta lasagne vegetariane


Prima di spegnere salare.
Procedere ora con la composizione della lasagna: prendere una pirofila e stendere uno strato leggero di besciamella. Aggiungere la pasta e mettere sopra un po' di asparagi, un po' di pomodorini e un po' di piselli.

ricetta lasagne vegetariane

Mettere la besciamella e il parmigiano.

ricetta lasagne vegetariane


Procedere così fino alla fine degli ingredienti. Terminare con gli asparagi crudi tenuti da parte, disposti l'uno accanto all'altro, aggiungere la besciamella e il parmigiano.

ricette lasagne vegetariane



ricetta lasagne vegetariane


Infornare a 200°C per circa 10 minuti coperto con foglio di alluminio. Cuocere per altri 20 minuti senza foglio di alluminio e comunque fino a doratura.

ricetta lasagne vegetariane


Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento