Parmigiana di melanzane vegetariana
INGREDIENTI
2 melanzane tonde medie
250 g di mozzarella di bufala
50 g provola
70 g scamorza affumicata
50 g parmigiano reggiano grattugiato
350 ml passata di pomodoro
Sale
Aceto
Olio evo
Procedimento:
Lavare accuratamente le melanzane e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Scaldare una pentola antiaderente, intingere le fette di melanzana in un emulsione fatta con un goccio di olio evo e aceto. Far cuocere le fette fino a doratura.
A parte scaldare la passata di pomodoro aggiungendovi un po' d'acqua e sale.
Farla bollire a fuoco lento per una decina di minuti. Spegnere il fuoco e iniziare a comporre la parmigiana. In una pirofila disporre sul fondo un paio di cucchiai di passata. Procedere con le fette di melanzana . Aggiungere dell'altra passata, dei fiocchetti di mozzarella, dei dadini di provola e il grana grattugiato.
Continuare così formando diversi strati avendo l'accortezza,ogni tanto, di premere bene il composto con le mani. Terminare con uno strato di mozzarella coperto con salsa di pomodoro e parmigiano.
Mettere in forno a 220°C per circa 20-25 minuti.
Alcune volte le mozzarelle rilasciano troppo liquido e la parmigiana rimane piuttosto acquosa. Le soluzioni sono due: prima della cottura si puo' tagliare la mozzarella e lasciarla scolare per una mezz'oretta oppure verso la fine della cottura si può eliminare il liquido in eccesso.
Vi assicuro che è una vera delizia!
Provatela e non potrete più farne a meno.
Nessun commento:
Posta un commento