-->

venerdì 29 aprile 2016

Risotto di branzino . Piatto leggero!


ricetta risotto pesce light

Risotto di pesce light, buonissimo!



Ingredienti

1 l Brodo di branzino
Sale
Riso integrale
Limone


Procedimento

Della serie non si butta via mai nulla!

Mettere a bollire il brodo di branzino ricavato dalla cottura del pesce con sedano e cipolla tagliati a dadini. Per una descrizione più dettagliata sulle modalità di realizzazione del brodo vi rimando a questa mia vecchia ricetta.
Versarne una parte in una casseruola e aggiungere il riso.

ricetta risotto di pesce


Far cuocere rispettando i tempi riportati sulla confezione del riso integrale (di solito 35-40 min), a metà cottura salare. Mantenere sempre il risotto morbido aggiungendovi periodicamente dell'altro brodo. A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungervi il succo di un limone.

Bon appetit !

mercoledì 27 aprile 2016

Parmigiana di melanzane al forno

finger food parmigiana

Parmigiana di melanzane vegetariana


INGREDIENTI

2 melanzane tonde medie
250 g di mozzarella di bufala
50 g provola
70 g scamorza affumicata
50 g parmigiano reggiano grattugiato
350 ml passata di pomodoro
Sale
Aceto
Olio evo

Procedimento:

Lavare accuratamente le melanzane e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Scaldare una pentola antiaderente, intingere le fette di melanzana in un emulsione fatta con un goccio di olio evo e aceto. Far cuocere le fette fino a doratura.

melanzane alla griglia


A parte scaldare la passata di pomodoro aggiungendovi un po' d'acqua e sale.
Farla bollire a fuoco lento per una decina di minuti. Spegnere il fuoco e iniziare a comporre la parmigiana. In una pirofila disporre sul fondo un paio di cucchiai di passata. Procedere con le fette di melanzana . Aggiungere dell'altra passata, dei fiocchetti di mozzarella,  dei dadini di provola e il grana grattugiato.

ricetta parmigiana melanzane


Continuare così formando diversi strati avendo l'accortezza,ogni tanto, di premere bene il composto con le mani. Terminare con uno strato di mozzarella coperto con salsa di pomodoro e parmigiano.

ricetta parmigiana di melanzane


Mettere in forno a 220°C per circa 20-25 minuti.
Alcune volte le mozzarelle rilasciano troppo liquido e la parmigiana rimane piuttosto acquosa. Le soluzioni sono due: prima della cottura si puo' tagliare la mozzarella e lasciarla scolare per una mezz'oretta oppure verso la fine della cottura si può eliminare il liquido in eccesso.

ricetta parmigiana di melanzane


Vi assicuro che è una vera delizia!

Provatela e non potrete più farne a meno.

domenica 24 aprile 2016

Bologna finger food festival - no street food no party

finger food festival bologna


Oggi pomeriggio interessati a questa manifestazione siamo andati a curiosare con l'intento di rubare magari qualche spunto per nuove e originali presentazioni.  In realtà il cibo offerto era più sulla scia di uno street food. Ce n'era per tutti i gusti e regioni d'Italia.
Arrosticini,  olive ascolane,  cremini, panini di tutti i tipi, paella, coni di pesce fritto etc. etc.
Noi siamo stati piuttosto parchi; abbiamo assaggiato le olive, i cremini e gli arrosticini. Tutto molto buono ma un po' troppo tiepido forse. La temperatura nella giornata di oggi si era abbassata parecchio e necessitavamo di qualcosa che ci scaldasse.
La fiera chiuderà domani. Chissà che non riusciamo ad andare a fare un assaggio di quella meravigliosa paella che abbiamo visto.
Gnammmmmm.


foto sfoglia di polenta


foto polenta e soppressa

foto Bagel

foto stand Spagna

foto ricette Spagna

foto dolci del salento

foto dolci del salento

immagini cremini e olive ascolane
foto finger food festival
Aggiungi didascalia

Siamo ritornati il giorno dopo per fare nuovi assaggi. La paella di pesce era veramente buona . Io ho assaggiato la "bomba" : involtini di capocollo di maiale e formaggio cotti insieme. Abbiamo preso poi ancora gli arrosticini e un hamburger con fiorentina di Angus.  Tutto molto buono.



Finto sushi

Questa ricetta in realtà nasce dalla passione che le sottoscritte hanno nei confronti del sushi.

Passione molto differente in entrambe: la mamma ama l'aspetto del sushi, la figlia ama l'aspetto e il gusto.

Diciamo che la nostra famiglia è stata piacevolmente trascinata dalla figlia Pimiki al ristorante di sushi.
La prima esperienza è stata eccezionale per tutti. L'approccio a  una nuova cucina, completamente diversa dai nostri gusti tradizionali, ci ha dato modo di scoprire accostamenti e ingredienti mai usati prima.

La seconda esperienza è stata meno entusiasmante: per quanto mi riguarda i gusti erano molto simili tra di loro e personalmente non potrei farla rientrare quotidianamente nella mia dieta.

Ciò non toglie tuttavia che visivamente, dal mio punto di vista, sia magnifica.
Ecco quindi un compromesso: sushi solo in apparenza.

Preciso quindi che non vengono usati ingredienti quali soia o alghe. Il riso che ho usato non è quello ideale per il sushi vero (dovrebbe essere a chicchi piccoli).

Premesso tutto ciò procedo con la ricetta:



finto sushi light


Finto sushi


INGREDIENTI

riso basmati integrale
sale
una carota
una zucchina
filetti di branzino
aglio
vino bianco
curcuma in polvere
limone
olio evo


Lavare accuratamente il riso, cambiando l'acqua più volte; porlo in una casseruola con una quantità d'acqua doppia rispetto al suo volume. Fai cuocere rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, aggiungere il sale. L'acqua dovrebbe assorbirsi completamente. Trasferire il riso in un contenitore e lasciarlo raffreddare per una decina di minuti.

cuocere branzino surgelato


Nel frattempo porre i filetti di branzino in una pentola con un goccio di olio evo e uno spicchio d'aglio; coprire con il coperchio e accendere il fuoco. A metà cottura (6 minuti circa) aggiungere un po' di vino bianco, lasciar sfumare e aggiungere il succo di un limone. Far dorare i filetti e spegnere il fuoco. Prendere poi la zucchina, tagliarla a listerelle sottili (con il pelapatate) e cuocerle sulla piastra aggiungendo poi del sale. Far bollire la carota tagliata precedentemente a rondelle, scolarla e aggiungere sale e olio evo.

carote zucchine light


 Aggiungere un po' d'olio al riso precedentemente lasciato a riposare, aggiungere del succo di limone a piacere, un pizzico di curcuma e la buccia del limone. Mescolare il tutto.
Con le listerelle di zucchina formare dei rotolini riempiendoli di riso e mettendo la rondella di carota al centro.

sushi vegan light


Formare dei mucchietti di riso e porvi sopra il filetto di branzino.

Versione tradizionale:

branzino riso verdure light


Bon appetit!



venerdì 22 aprile 2016

Branzino light su sfoglia di patate

branzino light patate

Branzino light su sfoglia di patate


INGREDIENTI

branzino 600 g
sedano
alloro 1 foglia
sale
olio evo
2 o 3 patate grandi


Sventrare il pesce e squamarlo (io lo faccio fare dal pescivendolo). Porlo in una casseruola piena d'acqua. Aggiungere del sedano (volendo anche cipolla) e una foglia d'alloro.

branzino bollito light

Coprire la pentola con coperchio e accendere il fuoco. A parte sbucciare le patate, tagliarle a rondelle sottili (si può usare anche un pelapatate) e riporle su una teglia  ricoperta con carta  forno.
chips patate al forno light

Mettere un filo leggero di olio evo e infornare a 220° C fino a che non diventano croccanti; naturalmente aggiungere un po' di sale.
Cuocere il branzino per circa 10 minuti o fino a che la pelle incomincia a separarsi dal pesce. Toglierlo  dal fuoco e riporlo su di un piatto per pulirlo eliminando pelle e lische. Disporre i filetti su un piatto e cospargerli con sale (non obbligatorio) e un po' di olio evo.
Le patate possono essere utilizzate come base su cui riporre il pesce oppure per guarnire il piatto.
La quantità è abbondante ma sono talmente buone che una tira l'altra, ve lo garantisco!

branzino light patate

P.S. Filtrare e mettere da parte il brodo di cottura del branzino, per utilizzarlo nella realizzazione di un eventuale risotto di pesce!

giovedì 21 aprile 2016

Pensieri. ...e....creazioni






"Ciò che la donna che lavora vuole è il diritto di vivere, non semplicemente di esistere.  Il diritto alla vita così come ce l'ha la donna ricca, il diritto al sole e alla musica e all'arte.

Rose Schneiderman


Ho voluto condividere con voi queste immagini scattate questa mattina nel parco di una villa della mia città.

Ho colto questo messaggio come un urlo silenzioso e disperato. 

L'ho letto, ve lo propongo ma non commento. 

A voi la scelta se dargli voce.

mercoledì 20 aprile 2016

Alici in saor super light da leccarsi i baffi!



alici in saor light



Alici in saor super light

INGREDIENTI

600 g di alici
uno spicchio d'aglio
olio evo
capperi
aceto
sale

Per le cipolle in agrodolce:

2 cipolle stellate
un pizzico di zucchero di canna
un pizzico di sale
olio evo
aceto


PROCEDIMENTO

Pulire le alici togliendo le interiora, le lische e la pinna dorsale. Sciacquare il pesce e metterlo in uno scolapasta per farlo asciugare.
alici saor light
Prendere una casseruola e riporre le alici l'una vicino all'altra. Tagliare l'aglio in piccolissimi pezzi e metterlo a pioggia sopra il pesce. Aggiungere dell'olio evo, i capperi e accendere un fuoco moderato.

alici saor light

Dopo pochi minuti spruzzare una bella quantità di aceto e salare il tutto. Proseguire la cottura per una decina di minuti.

A parte tagliare le cipolle riponendole in una pentola. Aggiungere dell'acqua e un goccio di olio evo.
cipolla agrodolce

Accendere il fuoco, coprire la pentola con un coperchio e far cuocere per una ventina di minuti mantenendole sembre un po' liquide. A questo punto aggiungere un pizzico di zucchero di canna,del sale e aceto a piacere. Far cuocere finchè le cipolle non saranno belle morbide. Spegnere il fuoco e far riposare fino a raffreddamento.
Al termine versare il pesce in una pirofila e metterci sopra le cipolle. Porre in frigo per un'oretta.

Per esigenze "estetiche" ho presentato la cipolla a parte ma vi assicuro che il fatto di metterla sopra e lasciarla riposare rende il tutto più morbido e aromatico.

alici in saor light

Si mangiaaaa!!!!

lunedì 18 aprile 2016

Focaccia integrale vegan light

focaccia integrale vegan light

Focaccia integrale vegan, superleggera e buonissima!

INGREDIENTI:
250g farina integrale di grano tenero
250g   semola di grano duro
22 g olio evo
10g     sale
6g     lievito di birra in cubetto
acqua q.b.

EMULSIONE: olio evo, acqua, sale


PROCEDIMENTO:
Mescolare le due farine. Sciogliere il lievito di birra in un po' di acqua tiepida e aggiungerlo alla farina. Gradatamente incorporare l'acqua fino ad ottenere un impasto elastico. Mi raccomando non appiccicoso!!!
Nel caso di errori tipo impasto appiccicoso, aggiungere dell'altra farina. Se al contrario l'impasto risulta troppo secco aggiungere altro liquido. Raggiunta la consistenza desiderata lavorare il tutto per 5-6 minuti e formare poi una palla. Posizionare l'impasto in un contenitore chiuso con la pellicola e metterlo a lievitare per 3 ore circa.
focaccia integrale vegan light

Riprendere l'impasto, stenderlo su una pirofila e con le dita fare dei buchi inserendovi poi le olive e i pomodorini secchi spezzettati.
Porre la teglia a riposare, coperta con la pellicola, per circa 30 minuti.
focaccia integrale vegan light

Togliere la pellicola e cospargere il tutto con l'emulsione. Spolverare con po' di sale fino.
focaccia integrale vegan light

Infornare a 250° per 10 minuti, abbassare poi il forno a 220° fino a duratura.
focaccia integrale vegan light


Wholemeal vegan focaccia , super light and delicious! INGREDIENTS : 250g wholemeal flour wheat 250g durum wheat semolina 22 g extra virgin olive oil 10g salt 6g yeast in cube
Water enough
EMULSION : extra virgin olive oil , water, salt

METHOD:
Mix the flours . Dissolve the yeast in a little ' of warm water and add to the flour . Incorporate gradually water until dough is elastic . I recommend not sticky !!! In case of errors type sticky dough , add other flour. If on the contrary the dough is too dry add other liquid .After reaching the desired consistency throughout the work for 5-6 minutes and then form a ball . Place the mixture in a closed container with plastic wrap and let rise for about 3 hours .

focaccia integrale vegan light

Take the dough , roll it out on a baking dish and your fingers do the inserting holes then the chopped olives and sundried tomatoes . Place the pan to rest , covered with foil , for about 30 minutes.


focaccia integrale vegan light


Remove foil and sprinkle with the emulsion . Sprinkle with a bit ' of salt .

focaccia integrale vegan light

Bake at 250 ° for 10 minutes, then lower the oven to 220 ° up to lasting .


focaccia integrale vegan light







sabato 16 aprile 2016

Attenti al mestolo !

La nostra famiglia è divisa in due fazioni: Pimiki, salutiste e quasi vegetariane, vs Pamapi carnivori forever.
Contravvenendo a tutto ciò che sostengono educatori, nutrizionisti e forse anche psicologi, in casa Pimiki vige il libero arbitrio. Il desiderio fondamentale è quello di accontentare i gusti di tutti. Non è raro infatti alla mattina sentire la frase: " Cosa gradite per pranzo ?"
L'esito naturalmente è molto complicato: in casa fornello e forno sono continuamente in funzione per produrre i piatti più disparati.
Ma attenzione!!!  Una regola ferrea deve essere sempre rispettata: "Mai mescolare pietanze di carne e verdure o pesce con lo stesso mestolo" pena la catastrofe.

Via quindi alla creatività  e allo studio di ricette e piatti ricavati dal web, da riviste o manuali specializzati, e riprodotti , con le dovute modifiche, adattandoli naturalmente alle varie esigenze.
Il risultato? A volte sensazionale o comunque piacevole, altre volte disastroso e irripetibile.

Noi proporremo solo ciò che ci è veramente piaciuto e che meglio rispecchia le nostre idee in ambito alimentare.

Vi ringraziamo sin d'ora del tempo che ci vorrete dedicare.


venerdì 15 aprile 2016

pizza integrale vegan light

Pizza integrale vegan, superleggera e buonissima!

INGREDIENTI:
200g farina integrale di grano tenero
50g   semola di grano duro
6g     sale
5g     lievito di birra fresco
acqua q.b.
passata di pomodoro q.b.
origano q.b.
olio evo q.b.
puntarelle, zucchine, melanzane ecc.
PROCEDIMENTO:
Mescolare le due farine. Sciogliere il lievito di birra in un po' di acqua tiepida e aggiungerlo alla farina. Gradatamente incorporare l'acqua fino ad ottenere un impasto elastico. Mi raccomando non appiccicoso!!!
Nel caso di errori tipo impasto appiccicoso, aggiungere dell'altra farina. Se al contrario l'impasto risulta troppo secco aggiungere altro liquido. Raggiunta la consistenza desiderata aggiungere il sale, lavorare il tutto per 7-8 minuti e formare poi una palla.
foto pizza vegan light

Posizionare l'impasto in un contenitore chiuso con la pellicola e metterlo a lievitare per 1,5 ore. Dividere l'impasto a metà, infarinare un piano di lavoro e iniziare a stendere finemente le due porzioni con il mattarello una alla volta.
foto ricetta pizza dietetica


Trasferire la base della pizza su una teglia coperta da carta forno e condirla con salsa di pomodoro precedentemente preparata aggiungendo sale, origano e olio evo. 
foto ricetta pizza vegan light

Infornare la pizza in forno preriscaldato a 250° per circa 7-8 minuti, fino a raggiungere una consistenza croccante.
Togliere la pizza dal forno e condirla a piacere.
Noi l'abbiamo farcita con puntarelle saltate in padella, pomodorini secchi e zucchine grigliate e il gusto e la consistenza ottenuti erano, secondo noi, ottimali.

foto ricetta pizza light

Eccola con l'aggiunta di pezzettini di provolone....


Con pomodori, melanzane, zucchine, patate e peperone!


Buon appetito!


Eccoci!

Questo blog nasce dall'idea di condividere con qualcuno percorsi di vita caratterizzati dalla continua ricerca di qualcosa di "creativo". Per lo più in ambito culinario, ma anche artistico e culturale. Figlia (Pippi) e mamma (Miky) si confrontano e si mettono in gioco schierando in campo ciò che a modo loro sanno fare.

Ci auguriamo di essere aiutate da chi ne saprà sicuramente più di noi ma anche da chi vorrà essere semplicemente nostro amico.