Questa ricetta in realtà nasce dalla passione che le sottoscritte hanno nei confronti del sushi.
Passione molto differente in entrambe: la mamma ama l'aspetto del sushi, la figlia ama l'aspetto e il gusto.
Diciamo che la nostra famiglia è stata piacevolmente trascinata dalla figlia Pimiki al ristorante di sushi.
La prima esperienza è stata eccezionale per tutti. L'approccio a una nuova cucina, completamente diversa dai nostri gusti tradizionali, ci ha dato modo di scoprire accostamenti e ingredienti mai usati prima.
La seconda esperienza è stata meno entusiasmante: per quanto mi riguarda i gusti erano molto simili tra di loro e personalmente non potrei farla rientrare quotidianamente nella mia dieta.
Ciò non toglie tuttavia che visivamente, dal mio punto di vista, sia magnifica.
Ecco quindi un compromesso: sushi solo in apparenza.
Preciso quindi che non vengono usati ingredienti quali soia o alghe. Il riso che ho usato non è quello ideale per il sushi vero (dovrebbe essere a chicchi piccoli).
Premesso tutto ciò procedo con la ricetta:
Finto sushi
INGREDIENTI
riso basmati integrale
sale
una carota
una zucchina
filetti di branzino
aglio
vino bianco
curcuma in polvere
limone
olio evo
Lavare accuratamente il riso, cambiando l'acqua più volte; porlo in una casseruola con una quantità d'acqua doppia rispetto al suo volume. Fai cuocere rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, aggiungere il sale. L'acqua dovrebbe assorbirsi completamente. Trasferire il riso in un contenitore e lasciarlo raffreddare per una decina di minuti.
Nel frattempo porre i filetti di branzino in una pentola con un goccio di olio evo e uno spicchio d'aglio; coprire con il coperchio e accendere il fuoco. A metà cottura (6 minuti circa) aggiungere un po' di vino bianco, lasciar sfumare e aggiungere il succo di un limone. Far dorare i filetti e spegnere il fuoco. Prendere poi la zucchina, tagliarla a listerelle sottili (con il pelapatate) e cuocerle sulla piastra aggiungendo poi del sale. Far bollire la carota tagliata precedentemente a rondelle, scolarla e aggiungere sale e olio evo.
Aggiungere un po' d'olio al riso precedentemente lasciato a riposare, aggiungere del succo di limone a piacere, un pizzico di curcuma e la buccia del limone. Mescolare il tutto.
Con le listerelle di zucchina formare dei rotolini riempiendoli di riso e mettendo la rondella di carota al centro.
Formare dei mucchietti di riso e porvi sopra il filetto di branzino.
Versione tradizionale:
Bon appetit!